Corso di formazione – Lavorare in editoria

Per conoscere più da vicino il lavoro in casa editrice.

Corso Editoria

Redazione, comunicazione, promozione, distribuzione sono tutte facce della stessa medaglia: quella della casa editrice.

Lavorare in una casa editrice prevede una formazione seria e ragionata, in cui tutti gli attori coinvolti devono saper fare bene la propria parte in vista di un fine ultimo comune: l’uscita del testo.

Purtroppo non tutti conoscono a fondo, o forse non riescono a comprendere, quale lavoro ci sia dietro la pubblicazione di un libro. Un lavoro pieno, intenso, seminato alle volte di problemi da risolvere all’ultimo minuto. Il viaggio di un libro comincia proprio quando l’autore decide di inviare la sua proposta alla casa editrice per una valutazione.

Ed è proprio dall’esperienza maturata in anni di lavoro nel campo dell’editoria che nasce questo corso che vuole gettare le basi per tutti coloro che voglio intraprendere i primi passi nel fantastico mondo della casa editrice.

Il corso sarà diviso in tre moduli:

  1. LA CASA EDITRICE E LE NUOVE FRONTIERE DELL’EDITORIA
  2. LA REDAZIONE E LA DISTRIBUZIONE
  3. LA COMUNICAZIONE

Lo scopo primario del corso è quello di abbandonare i retaggi accademici per offrire a tutti i partecipanti una formazione completa, dinamica ma soprattutto pratica.

Infatti verranno creati in aula situazioni in grado di far comprendere cosa accade veramente in ambito lavorativo. Verranno presentate le figure del redattore, dell’ufficio stampa, del commerciale e tutto il lavoro che ruota intorno a queste figure: dall’editing alla correzione di bozze, dalla valutazione di un
testo all’ufficio stampa…
Alla fine del corso il partecipante avrà appreso non la storia dell’editoria ma avrà ben chiaro la struttura della casa editrice, le figure professionali che la costituiscono così da poter scegliere a quale ambito dedicarsi per approfondire la propria professionalità e per trovare il proprio ruolo all’interno della casa editrice.

Della durata di 50, il corso partirà il 1° dicembre 2014. Per maggiori informazioni potete inviate una mail a formazione@ispanazionale.org.

L’Ispa Regionale del Lazio investe già da molto tempo nella formazione professionale e su quella aziendale. Propone corsi indirizzati ai neolaureati e ai professionisti. Ai primi offre una formazione post laurea a 360 gradi perché è importante avere qualcuno accanto che ti accompagna durante i primi passi dopo la laurea, ai secondi invece propone un costante aggiornamento in linea con le tendenze del mercato perché è estremamente importante stare al passo con i tempi.