L’orso Bu e altri racconti – Recensione

monti.indd

 

Recensione – Manuela Monti, L’Orso Bu e altri racconti, Armando Editore.

Ieri era la giornata della memoria. Nel mio piccolo ho deciso di celebrare questo triste ricordo facendo la recensione di un libro che i genitori dovrebbero leggere ai propri figli. Perché è proprio così: il nostro futuro sono i nostri figli e siamo noi che dobbiamo insegnargli i valori più importanti per far in modo che diventino delle persone migliori e che rifuggano ciò che la storia ricorda come uno dei genocidi più grandi della storia, lo sterminio degli ebrei appunto.

E allora io voglio affidare alle parole di Manuela Monti e alle sue storie, che hanno sempre una morale, la responsabilità di celebrare questa giornata, perché noi adulti, noi genitori, leggendo queste storie ai nostri figli possiamo insegnargli che il rispetto del prossimo, l’amore, l’uguaglianza, l’onestà sono i valori che sono alla base di quella piramide che chiamiamo vita e che se questi valori sono ben saldi nelle nostre menti e nelle menti dei nostri figli sicuramente il futuro dell’umanità sarà migliore.

Lo so, queste parole sono sicuramente ambiziose, ma il mare è fatto di gocce e io voglio essere una di queste gocce in grado di creare un mare buono, responsabile, onesto e pieno di amore nei confronti del prossimo.

Manuela Monti ha scritto per Armando Editore, L’Orso Bu e altri racconti. Personalmente ho avuto la fortuna di leggere questi racconti con anticipo rispetto alla pubblicazione e sono rimasta profondamente colpita dalla naturalezza con cui l’autrice è riuscita a racchiudere in quattro brevi racconti problemi che affliggono il quotidiano di molti bambini.

Alle volte noi genitori non riusciamo mai a trovare le parole giuste per affrontare certi argomenti e allora raccontare una storia con una morale è sicuramente il modo migliore che possiamo trovare per spiegare i problemi che ci affliggono o che semplicemente affliggono i più piccoli.

E allora raccontiamo la storia del dolce Orso Bu per capire e comprendere la sofferenza che i bambini affrontano durante la separazione dei propri genitori.

Oppure affidiamo all’Anatra Lalla l’onere di spiegare ai nostri bimbi che l’aspetto fisico non conta poi tanto, ma è ciò che ognuno ha dentro che ci rende speciali agli occhi degli altri.

Non voglio anticiparvi altro ciò che vi esorto a fare è comprare il libro e ogni sera leggere ai vostri piccoli una di queste brevi ma intense storie.

SCHEDA DEL LIBRO

Manuela Monti, L’orso Bu e altri racconti, Armando Editore, 2014, Pagine 64, Collana Bambini e Genitori

Volete leggere un estratto del libro? Andate sul sito dell’editore www.armando.it e cercate il libro della dott.ssa Monti.

Volete acquistare online il libro? Ecco a voi il link http://www.armando.it/lorso-bu-e-altri-racconti